Libri&Incontri

Fame - Un romanzo Punk a Milano

Nell'estate del 1982 il bilocale di Marta diventa il punto d'incontro di giovani punk, la cui tenace volontà è quella di realizzare una rivista autoprodotta in grado di dar voce alla loro indole ribelle.
Un romanzo fra realtà e finzione che prende spunto dalla storia di "FAME", una delle prime fanzine italiane; tra squat, musica, amori, alcol e pasticche le traiettorie esistenziali dei protagonisti evolvono in una direzione che li porta ad assumere stili di vita radicali in una Milano in veloce mutamento: la repressione caratterizzante gli anni settanta sta cedendo il passo ad un conformismo che sembra annichilire ogni pulsione alternativa. La nobile resistenza dei punk al cosiddetto "riflusso" caratterizzante quegli anni diventa allora un'epica controculturale, raccontata dall'autrice in presa diretta. 
Nel romanzo, un evento tragico, la violenta morte "accidentale" di un giovane, segnerà la fine di questa esperienza; nella realtà, FAME ha rappresentato un'esperienza di seminale importanza per la storia delle punkzine italiane.

Marco Philopat e Nicola Del Corno ne discutono con Angela Valcavi, autrice di FameAgenzia X Edizioni, 2017.