Libri&Incontri

Omicidio alla Statale di Luigi Vergallo - Festa di lancio

Festeggiamo l'uscita di Omicidio alla Statale (Todaro Editore) insieme all'autore Luigi Vergallo, a Luca Bonzano, a Cecilia Falcone e a tutti voi che passerete per una chiacchiera, un saluto e un bicchiere. 

El Tiburón, lo squalo, è un ragazzo particolare: cresciuto a Barcellona da un anarchico italiano e da due mamme adottive, si trova catapultato a Milano per laurearsi in Storia alla Statale. È lui a raccontarci in prima persona tutto quello che gli accade durante il suo travagliato soggiorno nel capoluogo lombardo, iniziando dalla fine: l’omicidio della professoressa Eleonora Mais, per il quale confessa da subito la sua colpevolezza al lettore. Parte da questo avvenimento la narrazione del suo passato, un passato complicato, pieno di segreti, personaggi ambigui, decisioni rischiose, colpi di scena che si susseguono.
Un personaggio affascinante, il giovane El Tiburón, che si muove in un quartiere milanese, il Ticinese, descritto dall’autore con sapiente abilità.

Luigi (Gigi) Vergallo è scrittore e ricercatore di Storia contemporanea. Ha pubblicato diversi romanzi e racconti, oltre a molti saggi di carattere storico. Collabora con diverse testate per le quali scrive soprattutto di cultura e di libri. Ha recentemente pubblicato con successo il noir Milano Frammenti (Eclissi 2017). 

Luca Bonzano è scrittore e editor di Todaro Editore.

Cecilia Falcone è giornalista di Marie Claire.