Il cappuccino

Non solo drink: quello di cui vi parliamo oggi è l'indiscusso re delle colazioni, ovvero IL CAPPUCCINO.

Gli ingredienti li conoscete tutti: una parte di caffè per cinque parti di latte, bello montato. Secondo Benedetta se non c'è almeno un pollice (in verticale) di schiuma non è cappuccino, è caffèlatte. 

Bevuto in tutto il mondo a tutte le ore del giorno, se in Italia lo ordinate dopo le 11 del mattino vi beccherete qualche sguardo storto e stranito, per forza. 

La storia del cappuccino si perde nella notte dei tempi, ma sicuramente ha a che fare in qualche modo con l'ordine dei cappuccini, vuoi per il colore che ricorda quello del loro saio, vuoi per una leggenda un po' più complessa. Si narra infatti che nel 1683 un frate cappuccino che si trovava a Vienna si recò in una caffetteria dove dove chiese qualcosa per addolcire il caffè che gli era stato servito. Fu così che il cameriere vedendo il frate bere una strana bevanda fatta di caffè e latte esclamò “Kapuziner!”. 

A prescindere da quale sia la sua origine, non c'è niente di più delizioso da accompagnare con un cornetto, e in giro si dice che quello di Benedetta sia il migliore della zona. 

Benedetta, 25 ottobre 2019