Libri&Incontri

Desiderio di cose leggere di Antonia Pozzi

«È terribile essere una donna e avere diciassette anni. Dentro non si ha che un pazzo desiderio di donarsi». Antonia Pozzi

Elisabetta Vergani e Fabio Minazzi presentano la nuova antologia di poesie di Antonia Pozzi, curata da Elisabetta Vergani e pubblicata da Adriano Salani Editore, "Desiderio di cose leggere". 
Introduce Stefano Simonetta

Antonia Pozzi ha lasciato più di trecento composizioni, mai pubblicate in vita. Le sue poesie rinascono ‘luminose e temerarie’ da questa nuova raccolta che, a ottant’anni dalla sua morte, aggiunge un prezioso tassello nel cammino della sua riscoperta. Percorrendo il meglio della sua produzione poetica sin dai primi componimenti adolescenziali, questo libro racconta la storia di un’«anima palpitante, ridente, nostalgica e appassionata», come lei stessa si definì.

Elisabetta Vergani, attrice e drammaturga, è fondatrice e direttore dell’associazione teatrale Farneto Teatro dal 1992. È promotrice e membro del Comitato Scientifico e Organizzativo del Progetto “Sulle tracce di Antonia Pozzi – Il percorso poetico di un territorio”.
Fabio Minazzi è Professore Ordinario dell’Università degli Studi dell’Insubria e custode dell’Archivio Antonia Pozzi. 
Stefano Simonetta è Professore Associato dell'Università degli Studi di Milano.