Libri&Incontri

La terra non è piatta - Mondo lgbtiq*, femminismi plurali e femminismi escludenti

Mauro Muscio e Marta Palvarini presentano La terra non è piatta - Mondo lgbtiq*, femminismi plurali e femminismi escludenti (Asterisco edizioni).

L'incontro si terrà all'Ostello Bello di via Medici 4, per partecipare sarà necessario esibire il green pass e prenotarsi scrivendo a info@colibrimilano.it

La terra non è piatta. La convinzione che invece lo sia deriva da una fausse évidence. E a una falsa evidenza è legata l’idea che la biologia sia il destino. Ma il sesso come sistema binario evidente non è più sovrano. Tensioni e conflitti si sviluppano attorno a nuove configurazioni biopolitiche, che persino alcune femministe tendono a non assimilare, se non a rigettare attraverso campagne straripanti di fake news e parole d’odio. Questo libro plurivoco cerca di mappare teorie e pratiche lgbit*, queer e transfemministe nelle zone di conflitto interne ed esterne, tra la situazione italiana e quella internazionale. Non si tratta solo di dissidenza rispetto a un regime di eterosessualità obbligatoria, ma di una posta in gioco maggiore, che tende alla costruzione di un’egemonia culturale in società ormai deflagranti e a rischio di collasso in nuove forme di società razziste, sessiste e omolesbotransfobiche. La terra è rotonda e ha un futuro femminista, transfemminista e queer.